Strumenti didattici
Botanica generale

Queste tavole sono state pensate per aiutare gli studenti di Scienze Biologiche, Ambientali, Naturali, Agrarie e Forestali ai laboratori di botanica generale. E' possibile osservare sia le cellule che i tesuti vegetali con la relativa descrizione.

  Scopri di più
Botanica sistematica

La Botanica sistematica studia gli organismi vegetali permettendo un riconoscimento e identificazione attraverso un'accurata descrizione e comparazione.In questo sito è possibile vedere foto di oltre 500 specie in formato macro e micro assieme a ad una dettagliata descrizione delle loro caratteristiche. Per le Angiosperme vengono descritte le principali famiglie e riportate le relative formule fiorali.

 

  Scopri di più
Dryades: chiavi interattive

Il progetto Dryades, iniziato alla fine degli anni ’90, raggruppa tutte le iniziative ed i progetti coordinati dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nel campo della Biodiversity Informatics. Al momento Dryades è funzionale all’attività di tre progetti internazionali: Open Discovery Space, VIBRANT ed il progetto interreg SiiT (Italia-Slovenia). Il sito web di Dryades permette l'accesso a guide interattive per l'identificazione di piante funghi ed animali, ad archivi con centinaia di migliaia di immagini digitali e a diverse banche dati sulla biodiversità dell'Italia.

  Scopri di più
Appunti sulle alghe

Questi appunti di Biologia delle Alghe vogliono offrire nozioni sulla fitosociologia di questo interessante gruppo di vegetali trattando l'origine e la sintassonomia della vegetazione marina del Mediterraneo ed anche approfondendo alcune tematiche, di natura professionale, nel campo della ecologia applicata agli ambienti marini e costieri con esemplificazioni concernenti la Sicilia.

  Scopri di più