Le collezioni

 Anche se spesso gli orti botanici di più recente istituzione o di grande estensione si tende oggi alla ricostruzione dei diversi ambienti naturali, la semplice esposizione di esemplari provenienti da ogni parte del globo non ha, tuttavia, perduto il suo valore storico e didattico.

Le palme

Di interesse è la collezione di Palme che, seppure non vastissima, include oltre cento esemplari, spesso di notevoli dimensioni, appartenenti a circa 40 diverse specie.

  Scopri di più
Le piante esotiche

Nell'Orto Generale si possono osservare grandi esemplari arborei provenienti da ogni parte del globo, alcuni dei quali raggiungono dimensioni notevoli.

  Scopri di più
Le piante succulente

La più ricca collezione dell'Orto Botanico è certamente quella delle piante succulente, che annovera migliaia di esemplari per la maggior parte coltivati all'aperto.

  Scopri di più
L'orto siculo

L'Orto Siculo, benché non presenti specifiche collezioni di famiglie o generi particolari, ospita numerose piante spontanee della flora sicula, insieme a quelle che più comunemente sono state introdotte in coltivazione nel territorio.

  Scopri di più
Ricerche interattive

Presentiamo qui tre tipologie di guide interattive per trovare le piante presenti nelle collezioni dell’Orto con relativa descrizione botanica e iconografica. Si possono anche selezionare le specie che si presentano fiorite o fruttificate nei diversi mesi dell’anno.

  Scopri di più