Ambienti naturali

Gli ambienti naturali del territorio siciliano sono tesori naturalistici unici ricchi di storia da proteggere e tutelare. L'ambiente naturale è, quindi, un insieme di condizioni e fattori interdipendenti in equilibrio tra loro. Se l'equilibrio si altera vengono messe in atto reazioni che cercano di ricostruire l'equilibrio, ma ciò dipende dall’entità del danno. L'ambiente naturale, nel quale vive una determinata specie animale o vegetale, è detto habitat. Con tale termine si indica, quindi, il luogo o l'area geografica le cui caratteristiche abiotiche e biotiche possono permettere a una popolazione di una determinata specie di vivere e svilupparsi. Esso è un sistema aperto, capace di autoregolarsi e di mantenere un equilibrio dinamico, all'interno del quale si verificano scambi di energia e di informazioni.

Fitogeografia della Sicilia

I territori floristici del domino siculo comprendono molteplici specie vegetali e si presentano suddivisi in settore eusiculo e settore pelagico.

All’interno dei due settori si rintracciano distretti territoriali con proprie peculiarità naturali.

  Scopri di più
Ambienti naturali di Sicilia

Informazioni utili sul patrimonio naturale e colturale della Sicilia e delle isole circumsiciliane.

Analisi trasversale degli ambienti naturali siciliani, della loro flora e della loro fauna.

 

  Scopri di più
Catania natura

Gli ambienti naturali della Provincia Regionale di Catania presentano notevoli caratteristiche che li rendono unici sotto il profilo scientifico, economico ed estetico.

  Scopri di più
La vegetazione marina

L'ambiente marino viene tradizionalmente suddiviso in dominio bentonico, dove vivono tutti gli organismi legati più o meno direttamente ai fondali, e in dominio bentonico che comprende le acque libere, che si estendono dalla superficie fino agli abissi delle fosse oceaniche.

  Scopri di più
Le grotte dell’Etna

La sezione catanese Centro Alpinistico Italiano promuove attività escursionistiche sull’Etna al fine di valorizzare questa disciplina tecnica ed emozionante.

  Scopri di più
I funghi dell’Etna

La flora micologica etnea è molto varia ed è composta da esemplari tossici e da molti esemplari commestibili.

Tra le aree maggiormente interessate dalla presenza di questa flora si ricordano: le pinete, i castagneti, le querceti.

  Scopri di più